La Scuola Secondaria di I grado, accoglie i ragazzi nel periodo della pre-adolescenza, durante il quale affrontano una trasformazione graduale della propria personalità.
Il ruolo degli Insegnanti diventa perciò particolarmente importante per la sua funzione di guida e di modello.
La Scuola offre ai ragazzi un ambiente accogliente, aperto e sereno in cui scoprono il piacere dell’apprendimento e sviluppano la curiosità e la capacità intellettuali.
In questo cammino gli alunni dovranno soprattutto “imparare ad imparare”, perciò è importante che questo cammino sia accompagnato, in questi anni di crescita e maturazione della propria responsabilità, dagli insegnanti in modo personale e significativo per un graduale processo educativo.
Niente può’ sostituire il rapporto insegnante-alunno, un rapporto che è rafforzato dell’autorevolezza e si sviluppa attraverso il dialogo.
In questo particolare periodo i ragazzi vanno aiutati e stimolati a raggiungere questi obiettivi:
– Conoscenza di sé, della propria identità personale in relazione con gli altri, della propria autonomia e responsabilità per poter affermare in modo equilibrato la propria personalità.
– Presa di coscienza della dimensione etico-religiosa; integrazione religiosa; crescita culturale; sviluppo della capacità critica
– Socializzazione e rispetto delle regole; capacità di ascolto – amore per l’arte e per la musica – osservazione; accettazione della diversità.
Il giovane è al centro dell’interesse e degli interventi di educazione, di istruzione e di formazione, secondo lo specifico carisma cabriniano.
Obiettivi Formativi ed Educativi
All’inizio dell’anno scolastico vengono programmate le date per l’incontro tra genitori e docenti.
Due incontri vengono fissati nel pomeriggio, uno per ciascun quadrimestre, in cui i genitori possono avere il colloquio singolarmente con tutti gli insegnanti. Durante il resto dell’anno… continua
Verifiche e Valutazioni
La valutazione verrà considerata come momento di verifica della programmazione e del livello di acquisizione da parte dell’alunno delle abilità e delle competenze proposte.
Non riguarderà solo l’area cognitiva, ma dovrà’ documentare tutto il processo di maturazione… continua
Attività integrative per l'inserimento degli alunni nei cicli successivi
Si prevede un programma di inserimento per preparare i ragazzi ad accedere al nuovo ciclo di istruzione superiore con:
- Informazione sui diversi tipi di scuola
- Le visite a scuole diverse
- I test vocazionali… continua