La Sezione Primavera, accoglie i bambini dai due ai tre anni , è il passaggio dalla famiglia alla scuola dell’infanzia.
E prima di parlare di cosa fare con i bambini è opportuno riflettere sulle scelte che aiutano a creare un contesto educativo e capace di prevedere tempi, spazi e proposte tali da influenzare positivamente i comportamenti del bambino e la sua vita di gruppo.
Significa assumere la prospettiva che ogni momento della giornata è ricco di significato, quello destinato al gioco, quello dedicato alle attività’, il tempo del pranzo, del sonno, del cambio.
L’adattamento e’ un momento delicato e importante sia nella vita dei genitori, che nella vita dei bambini, che iniziano un percorso estraneo al contesto famigliare, conducendoli a relazionarsi con più’ bambini e adulti in un ambiente totalmente nuovo e ricco di stimoli.
Partiamo proprio da qui per proporre , nel corso di questo nuovo anno scolastico, giochi e atti vita’ che coinvolgano tutti in un clima di fiducia, accoglienza, rispetto e serenità’.
La nostra proposta nel campo socio-relazionale e’ far vivere le proprie emozioni in modo positivo e comprendere che insieme si esprimono, e si superano ricordando che l’accoglienza e’ metterlo a proprio agio, affinché’ possa sentirsi parte di questa nuova famiglia.
Il nostro approccio alla Famiglia e’ fondamentale per l’avvio di una relazione efficace e costruttiva assicuriamo ai genitori la più’ ampia disponibilità’ a incontrarci e a dialogare, prevediamo un piccolo scambio quotidiano all’arrivo e all’uscita da scuola per passarci informazioni utili, garantendo la massima riservatezza.
Campo Psico-motorio
Offriamo atti vita’ motorie fondate sul piacere di muoversi e di essere protagonisti attivi del proprio corpo esplorando ambienti e spazi nuovi.
Campo Linguistico
Ci proponiamo di migliorare le capacita’ di ascolto e comprensione e stimolare i bambini a pronunciare correttamente suoni e vocaboli al fine di usare il linguaggio per interagire e comunicare.
Campo Esplorativo
Le nostre proposte tendono a suscitare la curiosità’ dei bambini, attraverso la rappresentazione grafico pittorico e l’espressione verbale. L’attenzione e’ rivolta al ruolo dei giochi, delle favole e delle filastrocche che diventano lo sfondo per attività’ della sezione.