La Scuola Primaria si propone come finalità quella di accompagnare il bambino nella crescita attraverso la sviluppo di competenze nell’ambito educativo didattico.
L’ambiente di apprendimento è organizzato dagli insegnanti in modo che il bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato.
L’obiettivo della scuola è, quindi, quello di formare ogni persona sul piano cognitivo e culturale affinché possa affrontare positivamente la mutevolezza degli scenari sociali presenti e futuri.
Obiettivi Educativi
- Rendere gli alunni consapevoli e protagonisti del loro apprendimento e della loro crescita cognitiva e relazionale attraverso metodologie rispondenti alle capacità di ciascuno.
- Favorire al massimo la socializzazione fra i bambini e la crescita dell’auto stima e di una positiva percezione di se e degli altri.
- Attuare un insegnamento non finalizzato esclusivamente ad obiettivi strumentali ma , per quanto possibile basato sull’esperienza del fare del bambino e della riflessione sul proprio operato.
- Sfruttare le possibilità formative extra scuola interagendo con il più vasto ambiente sociale.
Valutazione degli Alunni
La valutazione degli alunni si colloca nell’ assetto culturale, educativo ed organizzativo della scuola primaria, delineato dai programmi e dagli ordinamenti vigenti e si fonda su criteri di corresponsabilità, coerenza e trasparenza. L’atto valutativo a scansione quadrimestrale… continua
Programma di inserimento degli alunni al ciclo o fase successiva degli studi
Il programma prevede:
Incontri di informazione… continua
Funzione Docente
Il profilo Professionale dei docenti e’ costituito da competenze disciplinari, pedagogiche,metodologico didattiche,organizzativo… continua