La Scuola dell’Infanzia, rappresenta un luogo di educazione e di apprendimento.
E’ la scuola della creatività , della ricerca, della sperimentazione scientifica, della cooperazione, della solidarità e della pace.
I principi della Scuola dell’ Infanzia si fondano su quattro punti fondamentali:

  1. L’ alunno che apprende.
  2. Le competenze da sviluppare.
  3. L’Insegnante.
  4. La Scuola.

L’obbiettivo fondamentale è di aiutare il bambino a sviluppare competenze, non limitandosi al piano delle conoscenze e delle abilita’ ma raggiungendolo sul piano delle emozioni e delle motivazioni e sostenerlo nella fatica dell’apprendimento.

Strategia di Insegnamento

Programmazione – Verifica e Valutazione – Osservazione e documentazione

Finalità

Una formazione che faccia acquistare competenze disciplinari, ma anche pedagogiche, didattiche organizzative, relazionali e comunicative.

Campo Psico-motorio

Offriamo attività motorie fondate sul piacere di muoversi e di essere protagonisti attivi del proprio corpo esplorando ambienti e spazi nuovi.

Campo Linguistico

Mettere gli allievi in condizione di rappresentare simbolicamente le esperienze, usando progressivamente linguaggi sempre più’ complessi e specialistici.

Campo Psicopedagogico

Il raggiungimento di competenze relazionali che è fondamentale per il migliorare e far crescere il rapporto con le famiglie la cui presenza all’interno della scuola dovrà’ caratterizzare sempre più’ il piano dell’offerta formativa.