Un San Giorgio davvero molto speciale
Il giorno 23 aprile, festa di San Giorgio patrono d’Inghilterra, si è svolto in Istituto un incontro molto speciale: un gruppo di alunni svantaggiati di Newcastle, nel nord dell’Inghilterra, e venuto a trovarci ed a sperimentare di persona l’ospitalità di cui il nostro paese può andare giustamente fiero.
Durante la giornata si sono svolte numerose attività ludiche e culturali che hanno coinvolto insieme tutti i ragazzi permettendo uno scambio culturale e linguistico di altissimo livello.
Ad incontro concluso ci è rimasta nel cuore la gioia del servizio reso ma alcuni giorni dopo questa gioia è stata amplificata dal ricevimento da Newcastle di questa lettera bellissima che vogliamo condividere con tutti voi integralmente. I nostri amici inglesi, rivolgendosi ai due docenti del Cabrini che hanno organizzato la logistica dell’incontro scrivono così:
Ciao Simone e Alessia
Mille grazie per averci permesso di visitare la vostra scuola e per essere stati così accoglienti.
Nel maggio 2024 trentaquattro bambini svantaggiati del nord dell’Inghilterra si sono recati a Roma per conoscere i viaggi, la cultura, la lingua e la storia dei romani. Durante il nostro viaggio abbiamo visitato una scuola speciale chiamata Istituto Santa Francesca Saverio Cabrini. Il personale e i bambini erano così accoglienti e cordiali. Ci hanno diviso in piccoli gruppi per visitare la scuola. Abbiamo visto le aule, i libri degli esercizi per bambini, le mense e abbiamo anche fatto una partita improvvisata di basket in palestra. I bambini italiani parlavano un inglese impeccabile: quando i nostri bambini non capivano qualcosa pensavano subito a un nuovo modo per spiegarlo. I bambini italiani erano incredibilmente curiosi della nostra scuola e hanno posto molte domande eccellenti in inglese.
Successivamente siamo stati portati nel parco giochi e ci siamo immersi in un gioco. I bambini italiani hanno spiegato le regole in inglese e hanno fatto sentire a proprio agio i nostri alunni. Abbiamo riso tutti e siamo diventati piuttosto competitivi quando abbiamo provato a vincere la bandiera e a rispondere alle domande di cultura generale. Questo è un gioco che i nostri insegnanti hanno detto che proveranno nel Regno Unito!
L’ospitalità della scuola è stata inaspettata, ci hanno offerto bevande e dolci molto generosi mentre i bambini si godevano il tempo libero insieme. Ciò ha permesso ancora una volta ai bambini e allo staff di comunicare insieme. Siamo rimasti sopraffatti alla fine della nostra visita quando il personale ci ha regalato portachiavi e borse fatte in casa. Compreso un bambino che aveva realizzato decorazioni fatte in casa attorno ai lecca-lecca da portare via ai bambini.
Questo viaggio è stato davvero memorabile e una parte così importante della nostra avventura, siamo così grati a Simon, Alessia e all’Istituto per averlo reso possibile. Ci piacerebbe ospitarvi a Newcastle Upon Tyne se desideri venire.
Grazie ancora
Cordiali saluti
Robyn Bonnick
Assistente capo
Tyneview primaria
Luogo Winslow
NE63QP